Tenda a pacchetto: arredare ottimizzando gli spazi

La tenda a pacchetto è la più popolare tra le alternative alla tenda classica. 

Negli ultimi anni, infatti, il pacchetto non è più considerato una semplice soluzione tecnica ma una tenda decorativa a tutti gli effetti. Questo tipo di tendaggio rientra nelle cosiddette tende a movimento verticale che includono, oltre ai pacchetti, le tende a rullo, le plissettate e le veneziane. 

Esistono diversi modelli di tende a pacchetto, così come molti modi per renderle uniche e originali.

Tipologie di tende a pacchetto

Le varianti più diffuse tra le tende a pacchetto sono il pacchetto semplice e il pacchetto steccato. Tra queste due tipologie non ci sono differenze funzionali sostanziali ma solo estetiche, sartoriali ed economiche.

Tende a pacchetto steccato

Il pacchetto steccato ha un valore estetico aggiuntivo: si creano infatti sofisticate ombre orizzontali sul tessuto quando la luce filtra nella stanza. Inoltre, le stecche possono agevolare il raccoglimento della tenda e vengono quindi consigliate quando si realizzano pacchetti di grandi dimensioni. 

Tende a pacchetto semplice

La tenda a pacchetto semplice, come suggerisce il nome, ha una lavorazione meno complessa della precedente. Una volta confezionata avremo quindi una tenda a pacchetto senza stecche. 

Per questo motivo si tratta per certo della soluzione più economica tra le due. 

Altre tende a pacchetto

Esistono altri tipi di tende a pacchetto come, ad esempio, i pacchetti arricciati o bouillonné. Questi modelli sono la soluzione perfetta se si cerca una tenda a pacchetto classica: il tessuto crea morbide balze decorative e l’effetto finale è molto elegante. 

La tenda a pacchetto arricciato e il pacchetto bouillonné sono adatte ad ambienti classici e tradizionali, mentre il pacchetto semplice e steccato sono tipologie più indicate per ambienti moderni.

Come personalizzare la tenda a pacchetto 

A differenza di quello che si pensa, le tende a pacchetto offrono molte possibilità di personalizzazione. Il pacchetto può essere arricchito con:

  • balze,

  • bordi,

  • nappine,

  • inserti in tessuto a contrasto 

Anche il tessuto scelto cambierà molto l’effetto finale. Un tessuto per tende a pacchetto in fantasia avrà grande valore estetico, mentre un tessuto in tinta unita risulterà più sobrio e minimale.

La scelta del tessuto per una tenda a pacchetto richiede però alcune accortezze: per realizzare il pacchetto con un tessuto in fantasia bisognerà prestare attenzione all’esatta ripetizione del motivo sulla stoffa. Alcuni tessuti, invece, non sono indicati per i pacchetti perché troppo elastici o leggeri.

In ogni caso, è estremamente importante affidarsi a un esperto che saprà consigliarvi nella scelta del filato più adatto. 

Inoltre, è bene considerare la modalità di installazione migliore per la tenda perché, a seconda della scelta, anche l’impatto estetico sarà diverso. La realizzazione di una tenda a pacchetto a soffitto, ad esempio, può avere un valore decorativo aggiuntivo: quando la tenda è interamente raccolta, infatti, le pieghe del tessuto decorano lo spazio sovrastante la finestra, nascondendo l’eventuale cassettone e ricordando una mantovana.

Come installare la tenda a pacchetto

Le tende a pacchetto sono la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio. Quando ci sono ingombri o elementi strutturali vicino alle finestre, infatti, spesso non è possibile installare una tenda classica su bastone o binario.

Esistono tende a pacchetto a soffitto, a parete o a vetro. 

  • Pacchetto a vetro: è la soluzione ideale per una cucina, l’ingombro è contenuto e costituisce un’alternativa alle tradizionali tendine a vetro, che non possono essere movimentate in verticale.

  • Pacchetto a soffitto: ideale per coprire il cassettone della finestra e con maggiore valore decorativo rispetto al pacchetto a vetro. In una camera da letto, dove spesso si trova un calorifero sotto la finestra, il pacchetto a soffitto permette di lasciare libero il termosifone garantendo comunque la privacy nella stanza.

  • Pacchetto a parete: in ambienti dove sono presenti stucchi, cornici o soffitti irregolari con archi o volte la soluzione è installare il pacchetto a parete, grazie all’utilizzo di appositi supporti.

Pittaluga realizza tende a pacchetto su misura di ogni tipologia. Utilizziamo i migliori binari per tende a pacchetto disponibili sul mercato per rendere più semplice il lavaggio delle vostre tende a pacchetto.


Vi aspettiamo nella storica bottega di Genova Sampierdarena per guidarvi nella scelta dei migliori tessuti e sistemi per le vostre nuove tende a pacchetto.

Indietro
Indietro

Creare un salotto da giardino in spazi grandi e piccoli

Avanti
Avanti

Botteghe Storiche di Genova: Pittaluga entra nell’Albo