Creare un salotto da giardino in spazi grandi e piccoli

Quando si avvicina la bella stagione, il desiderio di trascorrere tempo all’aperto nei nostri giardini e terrazzi non si fa attendere.

I più fortunati potranno godersi il sole nel proprio salotto da giardino, magari immerso nel verde della campagna, altri avranno a disposizione verande e terrazzi, altri ancora potranno dedicarsi all’arredo del balcone in città. A prescindere dalle dimensioni, qualsiasi spazio esterno diventerà più originale e confortevole se saprete inserire nel modo corretto gli arredi tessili da esterno più adatti.

Salotto da giardino con divani, poltrone, lettini e tappeto

Il budget per arredare uno spazio esterno

Prima di dedicarvi alla progettazione, fate delle considerazioni sul budget a disposizione per arredare il vostro giardino. 

I costi da sostenere per arredare uno spazio outdoor possono variare molto a seconda delle esigenze di ciascuno ma, per comodità, li divideremo in due categorie:

  • Budget per gli arredi strutturali, che possono essere in PVC, in ferro, in legno, in muratura etc.

  • Budget per gli arredi in tessuto, come sdraio, lettini, cuscini impermeabili, tappeti da esterno e tessuti outdoor in generale

Valutare in partenza che porzione del budget destinare agli uni o agli altri vi aiuterà a raggiungere il risultato desiderato evitando di rimandare il progetto a causa di costi imprevisti.

Soluzioni low cost per arredi tessili da esterno

Se la priorità è di tipo strutturale, acquistare arredi da esterno di alta qualità potrebbe essere piuttosto costoso e lasciare poco spazio al budget per le decorazioni. In questo caso potete posticipare o dilazionare l’investimento legato agli arredi in tessuto su misura oppure optare per tessuti meno lavorati ma sempre di alta qualità.  

Se invece preferite puntare sull’impatto visivo e dare priorità all’estetica, potete decidere di acquistare arredi più semplici e lasciare più spazio alla cuscineria e alle decorazioni in tessuto. Questa soluzione permette sicuramente di liberare la fantasia e la creatività nella scelta dei tessuti da esterno e confezioni su misura per i vostri spazi outdoor.

Soluzioni innovative per arredi tessili da esterno 

Qualora foste degli appassionati di arredo outdoor e voleste arredare il vostro giardino o terrazzo con soluzioni innovative, le possibilità sono davvero infinite. Esistono infatti tessuti da esterno di ultima generazione con specifici livelli di riflessione o assorbimento della luce solare, bastoni d’arredo con trattamenti particolari per l’utilizzo outdoor nonché passamanerie di pregio adatte a decorare  tendaggi e e cuscini da esterno.

Il classico salotto da giardino 

Da un punto di vista pratico, il giardino è forse lo spazio esterno più semplice da arredare. La superficie del giardino, spesso più ampia di quella di balconi e terrazzi, si presta ad essere decorata pressoché con qualsiasi tipo di arredo da esterno.

Il salotto da giardino potrà essere composto seguendo questi semplici passi:

  1. Scegliere il numero e la tipologia di sedute 

    Le sedute sono senza dubbio l’arredo principale di qualsiasi spazio esterno. A prescindere dal materiale strutturale, sia questo ferro, legno, plastica, alluminio o muratura, le sedute possono includere:

    • Sdraio

    • Lettini

    • Pouf da esterno

    • Sedie da regista

    • Panche

    • Dondoli

    • Poltroncine da esterno

    • Divanetti da esterno

    Tutti gli elementi appena elencati possono essere personalizzati e adattati alle vostre esigenze: gli interni dei cuscini di seduta possono essere modificati, sagomati o foderati con una tela impermeabile per proteggere l’imbottitura dalle intemperie. 

  2. Individuare il tessuto principale in tinta unita o fantasia

    I tessuti da esterno hanno sempre caratteristiche particolari che li rendono adatti all’utilizzo outdoor. Possono essere, infatti, idrorepellenti, antimacchia, ignifughi o resistenti alle abrasioni e ai raggi solari per garantire la massima durata nel tempo.

    Nel processo di creazione del vostro salotto da giardino, è importante individuare un tessuto principale che guiderà poi la scelta dei tessuti coordinati.

    Scegliere un tessuto principale in tinta unita per le sedute, ad esempio, lascerà più spazio alle fantasie per i dettagli a contrasto o i cuscini da esterno.

    Un’alternativa alla tinta unita può essere un tessuto falso unito: si tratta di stoffe dal motivo semplice o con una micro fantasia che, nel complesso, danno l’impressione di un tessuto unito ma comunque più movimentato.

cuscini da esterno con bordi e passamanerie

3. Decorare le sedute con cuscini da esterno impermeabili, utilizzando tessuti coordinati

Una volta scelto il tessuto principale, si possono scegliere tessuti coordinati per la cuscineria da esterno o per dettagli come bordi e profili. Se i tessuti in fantasia vi sembrano troppo audaci, potete comunque creare il vostro salotto da giardino coordinato scegliendo tessuti a contrasto o nella stessa tonalità del tessuto principale.

Inoltre, un’ulteriore idea per decorare i vostri cuscini da giardino è quella di aggiungere passamanerie da esterno. Si tratta di bellissimi bordi, frange o cordoni adatti per l’utilizzo outdoor.

tappeto da esterno con sdraio e cuscini

4. Inserire un tappeto da esterno per incorniciare il gruppo di arredi

Un tappeto da esterno è senza dubbio un arredo che contribuirà a rendere il vostro salotto da giardino ancora più sofisticato. Esistono stuoie e tappeti da esterno con misure standard, ma si possono realizzare tappeti outdoor su richiesta e di qualsiasi forma. Oltre ad aggiungere comfort allo spazio esterno, questo complemento d’arredo fungerà da cornice per il vostro salotto da giardino, delimitando visivamente il gruppo di arredi e valorizzandolo ulteriormente.

tenda da esterno con tappeto e pouf

5. Valutare la possibilità di aggiungere tende da esterno a vela o drappeggiate per un tocco ancora più esclusivo

Se il vostro giardino dispone di un gazebo o di una struttura analoga, potete valutare di aggiungere una tenda a vela oppure una classica tenda drappeggiata. A seconda dei casi, queste ultime possono essere installate su binari tradizionali o appositi bastoni da esterno trattati per resistere alle intemperie. I bastoni da esterno possono inoltre essere dotati di supporti a incastro che riducono l’impiego di parti metalliche e ne rendono la manutenzione più semplice e pratica.

Grazie all’innovazione nel campo tessile, i tessuti per tende da esterno hanno ormai raggiunto una qualità tale da essere spesso indistinguibili al tatto da quelli tradizionali, pur mantenendo le caratteristiche necessarie all’utilizzo outdoor.

Un salotto da giardino in terrazzo

Anche il terrazzo è uno spazio esterno piuttosto versatile e spesso di ampie dimensioni. Pertanto, per arredare il vostro terrazzo valgono quasi le stesse regole illustrate nel paragrafo precedente. Nella maggior parte dei casi, in realtà, un salotto da giardino potrà facilmente adattarsi a anche a un terrazzo.

Tuttavia, i terrazzi sono spesso più esposti ai fenomeni atmosferici rispetto ai giardini. Questo è vero soprattutto in una città come la nostra, in cui gli edifici sono molto alti e i terrazzi si trovano quasi esclusivamente all’ultimo piano. A Genova, appunto, il vento è senza dubbio una variabile da tenere in considerazione quando si arreda un terrazzo, soprattutto se non si dispone di uno spazio di stoccaggio coperto.

Un salotto da giardino in veranda

La veranda è un ambiente ibrido, a metà strada fra l’indoor e l’outdoor. Per questo motivo, offre il vantaggio di non richiedere necessariamente tessuti da esterno per i suoi arredi. Soprattutto se la parte superiore è fissa o vetrata, si potranno rivestire divanetti, panche e cuscini anche con tessuti da interno. Attenzione però alla quantità di luce solare a cui sono esposti i vostri arredi in tessuto nella veranda: se la veranda è molto soleggiata, infatti, è raccomandabile utilizzare comunque tessuti da esterno resistenti alle abrasioni e ai raggi solari, per evitare che questi scoloriscano nel tempo. Questo consiglio è da seguire in particolar modo nel caso dei tendaggi. 

Nel caso di pergole con copertura mobile, o per arredare una loggia o un patio, invece, è opportuno scegliere sempre tessuti da esterno impermeabili, idrorepellenti e con tutte le caratteristiche specifiche già menzionate in precedenza.

Arredare un balcone in città

Ammettiamolo: sebbene il giardino sia il sogno di tutti, lo spazio esterno più comune nelle nostre case è il balcone.

Se la vostra casa non dispone di un giardino o di un terrazzo non demoralizzatevi e ricordate sempre che tutti gli spazi esterni possono essere valorizzati grazie a cuscineria e tessuti da esterno personalizzati!

I balconi hanno sicuramente dimensioni ridotte rispetto a quelle di giardini e terrazzi. 

Innanzitutto, un consiglio utile potrebbe essere quello di posizionare vasi e fioriere sulla ringhiera o sul muro, per non sottrarre spazio ad altri eventuali arredi. 

Molto spesso questo spazio non viene valorizzato affatto con arredi da esterno perché ritenuto troppo piccolo. Proviamo allora a sfatare questo mito e vediamo insieme come arredare un balconcino in città.

  • Personalizzare tavolini e sedie pieghevoli

    Nei negozi e online spopolano ormai i set da esterno composti da tavolini e sedie pieghevoli, pensati per ridurre al minimo l’ingombro e rendere più vivibile il vostro balcone. Questi elementi possono essere personalizzati confezionando tovaglie cerate da esterno e cuscini coordinati per le sedie.

  • Sedute in tessuto per arredi fai da te

    Gli arredi fai da te possono essere un’ottima soluzione per arredare un balcone piccolo. Esistono ormai tantissimi tutorial per creare un divano fai da te con pallet o altri materiali di recupero. I pallets possono essere facilmente recuperati e adattati alle misure del vostro balcone. Queste strutture possono poi essere decorate con cuscini di seduta su misura utilizzando la stoffa da esterno che preferite!

  • Pouf e panche da balcone

    Esistono infine pouf sagomati e panche da balcone in diversi materiali che sono ideali, ad esempio, per arredare un balcone stretto e lungo come quelli della maggior parte delle case in Liguria. Anche in questo caso, una seduta su misura potrà rendere la vostra panchetta più originale e confortevole. 

Speriamo di avervi dato spunti interessanti e informazioni utili per arredare i vostri spazi esterni in modo creativo e a portata di ogni budget.

Se siete curiosi di saperne di più sugli arredi da esterno in tessuto o volete un consiglio su come arredare il vostro salotto da giardino, non esitate a contattarci!

Indietro
Indietro

Lavare le tende: la nostra guida completa

Avanti
Avanti

Tenda a pacchetto: arredare ottimizzando gli spazi