I luoghi della tradizione: Pittaluga e Genova Sampierdarena

Parlare di Pittaluga senza parlare di Genova Sampierdarena sarebbe impossibile. La storia della bottega, infatti, è intrecciata a quella del quartiere in cui l’attività è nata e in cui, dopo quasi un secolo, si trova ancora adesso.

La nostra bottega ha visto il quartiere trasformarsi ed evolversi nel corso dei decenni, resistendo anche ai cambiamenti meno positivi con la determinazione di voler rimanere un punto di riferimento e un luogo di tradizione unico a Genova.

I valori in cui abbiamo sempre creduto vengono riconosciuti ufficialmente a dicembre 2022, quando Pittaluga entra nell’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Genova. Un progetto nato nel 2011 per volere di Soprintendenza, Comune, Camera di Commercio e Associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato di Genova con l’obiettivo di tutelare l’importanza e il fascino di questi luoghi.

Pittaluga, Piazza del Monastero e dintorni

Come vi abbiamo raccontato parlando della storia della bottega, durante i primi anni di attività Giuseppe Pittaluga aveva un magazzino in via Nicolò Barabino, che oggi conosciamo come via Sampierdarena.

Quando la produzione della bottega includeva solo materassi in lana e coperte imbottite, via Sampierdarena aveva ancora accesso diretto alla spiaggia. Capitava spesso, allora, che la famiglia e i collaboratori trascorressero la pausa pranzo in riva al mare, a pochi passi dai magazzini.

A quel tempo la vita nei dintorni della bottega era molto vivace. Si pensi addirittura che, nei primi decenni del secolo scorso a Carnevale, Piazza del Monastero era il punto di arrivo del cosiddetto ‘cârosézzo’ cittadino. Si trattava di una parata di maschere e carri molto partecipata che terminava con festeggiamenti e premiazioni.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, il palazzo di via Barabino in cui si trovava il deposito era stato bombardato, perciò la bottega si trasferì poco distante, in un altro palazzo della stessa via.

Nel 1984 la sede dell’attività di Pittaluga viene poi estesa: agli storici locali di via Sampierdarena 269r si aggiungono quelli adiacenti posti ai civici 10r-12r di Piazza del Monastero e facenti parte dello stesso caseggiato. 

La denominazione della piazza, su cui si affaccia appunto Villa Centurione “del Monastero” risale già alle prime carte del Settecento ma venne ribattezzata Piazza XX Settembre alla fine dell’800, dopo l’unità d’Italia. Fu solo nel 1935 che si tornò al nome originale.

Come i più attenti avranno notato, da quel momento la sede dell’attività è rimasta la stessa e lo è tuttora; una delle preziose caratteristiche che hanno permesso a Pittaluga di essere riconosciuta ufficialmente come Bottega Storica di Genova.

Tende su misura e tappezziere in stoffa a Sampierdarena

Pittaluga, come tutti gli esercizi storici ancora in attività a Sampierdarena, si impegna ogni giorno per mantenere viva un’area urbana trascurata ormai da troppo tempo. La nostra famiglia è da sempre legata a Sampierdarena e continua a vivere con orgoglio il quartiere sia nella vita privata, sia attraverso l’attività della bottega.

La tradizione è fatta di cose che evolvono ma anche di cose che rimangono immutate nel tempo.

Le generazioni della nostra famiglia si susseguono da quasi un secolo, adoperandosi per mantenere viva la tradizione artigiana della nostra bottega ma sviluppando proposte sempre nuove per arredare le case genovesi rimanendo al passo con le ultime tendenze. D’altra parte Sampierdarena, il nostro posto del cuore, resta il luogo dove la bottega affonda le proprie radici e rimarrà sempre la nostra costante.

Indietro
Indietro

Trova i tappeti perfetti per la tua casa da Pittaluga

Avanti
Avanti

Lavaggio tende a Genova: mantieni la qualità delle tue tende su misura